Dr. Alessandro Ruotolo
Psicologo

Presentazione

Mi chiamo Alessandro Ruotolo, sono uno psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale iscritto all’ordine degli psicologi della Lombardia.

Mi sono laureato in Metodi e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Chieti “G. d’Annunzio” e conseguito la laurea specialistica in Psicologia Criminale ed Investigativa presso l’Università degli Studi di Torino.

In seguito mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitivo comportamentale presso la scuola Acabs di Reggio Emilia e svolto il relativo tirocinio presso l’ospedale cardiologico Monzino di Milano.

 

Dal 2015 vivo a Milano, dove collaboro con varie strutture psichiatriche, consultori e CPS e dove ho avuto modo di specializzarmi in EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Ho inoltre appena terminato un master di II livello in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria, presso l’Università Cattolica di Milano. Che mi ha permesso di acquisire competenze nella riabilitazione cognitiva di pazienti condiverse Tipologie di disturbi neuropsicologi: (Malattia di Alzheimer, ictus e altre demenze)

Sono presente sul territorio nazionale, attraverso il mio studio di Psicoterapia, in tre città differenti: Milano, Torino e Palermo.

Sono specializzato in :

Ansia – Attacchi di Panico – Fobia Sociale – Depressione – Disturbi alimentari – Stress cronico – DOC – Ipocondria –Disturbi di Personalità – Fobie specifiche.

Sono una persona dedita al mio lavoro, con una forte passione per tutto ciò che è legato alla psicologia e al benessere della persona; negli anni ho avuto la fortuna di entrare a contatto con alcune delle migliori strutture cliniche del settore e questo mi ha permesso di sviluppare un’importante e diversificata esperienza oltre che una costante e continua formazione.

Email Alessandro Ruotolo: alessandroruotolopsic@gmail.com
Telefono: 3395714010

Onori & Premi

Partecipazione Istituti Scolastici
Psicologo

Oltre a lavorare presso alcuni istituti scolastici come docente di sostegno, collaboro con varie strutture psichiatriche, consultori e CPS di Milano e provincia

Master di II livello
Psicologo

Presso l’Università Cattolica in Neuroscienze cliniche: valutazione,diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria.

Skills

Ansia
0%
Stress
0%
Attacchi di Panico
0%
Terapia Individuale di Coppia
0%

Istruzione

2014

Collaborazione con l’Associazione “CulturAutismo” di Roma, dove si è occupato di promuovere e sostenere le diverse abilità sociali ed organizzare incontri fuori sede e con la Cooperativa Sociale Eureka.

2019

Ad Aprile 2019 ho conseguito il Diploma di 1 livello EMDR, metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

2020

Master di II livello presso l’Università Cattolica in Neuroscienze cliniche: valutazione,diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria.